BibanArt interpreta in senso letterale il concetto di arte come tecnica: con perizia legno, verniciature acriliche e ad acqua, prendono vita grazie alle più svariate tecniche. La creazione di orologi offre a Ivan Pressi la possibilità di uscire dallo standard dell’immaginario: lancette e meccanismi di alta gamma servono orologi di indubbio valore, che si configurano come veri e propri prodotti di design. La varietà delle richieste suggerisce a Ivan Pressi di sviluppare un’arte su misura che soddisfa ogni desiderio del committente. Ogni singolo pezzo, dalla creazione, alla produzione, all’assemblaggio finale, è realizzato in un ambiente intimo e familiare. La determinazione di Ivan Pressi a produrre tutto “in casa” è il segreto del suo costante successo e progresso nell’innovazione del design contemporaneo.

Evoluzione di una forma: da sempre appassionato di tempo e misurazione del tempo, Ivan Pressi misura il Vostro tempo. Gli orologi della collezione Bibanart travalicano la tradizionale finalità e diventano sensazioni e stati d’animo del vostro futuro.
Linea, segno, gesto: gli oggetti che Bibanart crea per voi sottolineano ogni momento importante della vostra vita. Regalatevi un pensiero, regalate un ricordo: Bibanart è sempre al vostro fianco per suggerirvi il modo migliore di festeggiare ricorrenze ed eventi di cui gli assoluti protagonisti sarete voi.
La ricerca di un forte impatto emotivo caratterizza le scelte di interior design: la cura dei dettagli, l’attenzione all’anima dello spazio, offrono come risultato un’ambiente intimo e naturale, che non si dilegua nel tempo e riconsegna il brivido della sua  durata.

Ivan Pressi nasce a Palmanova il 2 aprile 1976 e risiede a San Giorgio di Nogaro. Consegue il diploma di perito meccanico presso l’Istituto Tecnico Industriale “Arturo Malignani” nel 1995. Ottiene la specializzazione come tecnico della progettazione meccanica presso l’Istituto di formazione Enaip di Pasian di Prato nel 1997.
Autodidatta, si inserisce nel panorama artistico nel 2001 con lo spirito dell’artista vero e con notevole successo di pubblico e critica. Ha partecipato a numerosi eventi culturali; ha curato inoltre allestimenti per pubblici e privati e la progettazione di loghi aziendali.

Nel 2007 nasce la “BIBANART by Pressi”, una linea esclusiva che va oltre la mera rappresentazione, un’arte che si avvale di svariati materiali, attività e tecniche.
L’arte che propone non conosce limiti, la sua creatività spazia senza confini, offre al pubblico un’arte “su misura”: nasce e cresce nei vostri ambienti, rispecchia il contesto in cui si inserisce e regala forti emozioni a chi la vive, un’arte più unica che rara.

Bibanart è diverse declinazioni del vivere l’arte e l’interior design contemporaneo: la nuova linea artigianale di oggettistica e accessori per la casa e la maestria nello studio e nella progettazione di interni d’autore hanno ormai affermato Bibanart di Ivan Pressi nel più vasto panorama artistico e culturale.

M.A.J.G. My August Japanese Garden "...il Giardino Augusto"

MAJG nasce nel 2014 osservando il panorama da una finestra, l'icona immaginaria di un giardino in stile orientale catturò l'attenzione dell'osservatore, facendolo innamorare non solo della cultura ma anche dallo stile, dalla perfezione e dalla bellezza di questi paesaggi. L'immaginario catturato di getto in un bozzetto, come lo scatto di una fotografia ha dato vita ad una serie di studi, di progetti e di approfondimenti che lo hanno portato quasi a compimento nel 2018 dopo 4 anni di lavori.

MAJG è un progetto realizzato dall’ArtDesigner Ivan Pressi in collaborazione con Marco Petrini, giardino ad uso privato, visitabile su richiesta, aperto al pubblico solo in determinate giornate dell’anno. Il giardino si trova in Via Bombaiù a San Giorgio di Nogaro, su un terreno di proprietà della famiglia Pressi dal 1951, August Garden è un giardino in stile Giapponese dedicato al nonno dell'autore Augusto. Quasi settant’anni di storia (1951-2018) di un giardino che racconta storie di aree boschive e paludose, storie di vigneti, bonificate ed insediate nei primi 900, fino ad arrivare all’attuale zona residenziale.

Sin dai tempi più antichi il giardino rappresenta il perno fondamentale dell'intera abitazione, svolgendo contemporaneamente due ruoli: il primo è lo status simbol che assume (basti pensare agli immensi giardini delle case nobiliari o dei grandi templi); in secondo luogo svolge ruoli simbolici con funzioni decorative ed evocative allo stesso tempo, consentendo così all'essere umano di entrare in contatto con la natura, provando così un profondo senso di armonia e pace interiore.

Alberi, acqua e le rocce, sono i tre elementi indispensabili in questo giardino, ognuno con un significato ben preciso: il verde degli alberi deve essere equilibrato, non eccessivo, deve colorare l'atmosfera tutto l'anno, con le sue diverse tonalità, regalando solamente in primavera alcune leggere fioriture; l'acqua invece, è ricchezza, simbolo di vita e deve scorrere, proprio come il sorgere e il tramontare del Sole; le rocce infine, con la loro forma rotonda e levigata, accuratamente posizionate, creano un'atmosfera di pace e serenità interiore.

Tale progetto è stato interamente studiato e realizzato dallo studio BibanArtDesign, la cura nel dettaglio, l'attenzione ai particolari ha dato vita ad un ambiente armonioso e ricco di suggestivi scenari. Un progetto sensibile che ha mantenuto i vincoli strutturali delle piante esistenti, utilizzando per la maggior parte materiali naturali ecosostenibili e di recupero. Complementi e decorazioni sono stati realizzati con una sequenza pianificata, dando precedenza alle strutture voluminose, il cui scarto ha permesso il successivo completamento di quelle più piccole e di decoro, riducendo così a zero lo scarto in fase di lavorazione.

Il giardino si divide principalmente in quattro zone: la zona ingresso Karesansui, giardini di roccia, luoghi di meditazione, dove l'acqua è sostituita dal ghiaino; Kaiyu-shiki-teien, dove il visitatore può seguire un percorso intorno ad esso per osservare paesaggi accuratamente composti; l’Orto Biologico con una varietà di alimenti vegetali accuratamente selezionati, ed infine il sentiero del Roji, delizioso giardino rustico dove si svolge la cerimonia del tè giapponese, il roji ha la funzione di spezzare i legami con il mondo esterno e di creare una fresca sensazione in grado di predisporreal pieno godimentoestetico che si raggiungerànella stanza del tè Il tavolo su cui si svolge quest'ultima è stato realizzato utilizzando alcuni vecchi travi del tetto, conservati dalla prima abitazione costruita nel 1958; indipendentemente dagli stili, tutte le zone sono accomunate da alcuni elementi particolari che riconducono tutti allo stesso risultato: l'armonia.


Abbandonate i pensieri, svuotate la mente e lasciatevi trasportare in un sentiero ricco di emozioni.
Buon Viaggio
MAJG

Informazioni su BibanArt

Sì tutti gli articoli proposti sono artigianali

Si

6 mesi prima