Che matrimonio è senza torta nuziale??
Il taglio della torta è il momento che conclude simbolicamente il ricevimento, perciò la scelta di questo dolce dovrà essere fatta in linea con lo stile e la stagione dell’evento, quindi evitate la torta al cioccolato in estate.
Rivolgetevi ad una buona pasticceria che vi sappia consigliare sullo stile, la forma, le quantità ed in caso di frutta anche sulla frutta di stagione.
Ricordatevi che la torta deve essere portata in sala intera, mai già tagliata, il primo taglio spetta agli sposi che dovranno effettuarlo con un coltello in argento.
Concordate minuziosamente con la pasticceria o chi vi fornirà la torta gli ingredienti e la forma, richiedete un assaggio di alcune loro specialità, fatevi mostrare delle foto di torte nuziali precedenti per essere certi di scegliere quella che più vi aggrada.
Se al ricevimento ci saranno bambini optate per torte che non contengano liquori ma piuttosto frutta di stagione o ancor meglio panna montata e nel caso di matrimonio in stagioni più fredde potete osare con una torta al cioccolato.
In ogni caso non osate con i gusti andate sul classico in modo tale che ci siano meno probabilità che la torta non piaccia.
Tipi di torte
Ovviamente la torta più classica è quella a piani che sono, solitamente, 3 o 5 piani. In questi casi la decorazione può trasformarsi in una vera e propria opera d’arte grazie all’utilizzo della glassa.
Un’altra torta diffusa è quella “All’americana” formata da più piani in Pan di Spagna, al burro o al cioccolato aromatizzato all’arancia, di solito è rivestita da pasta di zucchero o di mandorle e decorata da glassa zuccherata.
Nel caso sceglieste una torta ad un piano non preoccupatevi! Anche questo tipo di torta fa la sua figura se grande e ben decorata. Lascia molto spazio alla fantasia si per la farcitura che per la decorazione. In estate è molto gradita la versione alla frutta.
Poi esiste la torta “Cappelliera” che è un variante della torta a più piani. Una torta sempre a tre piani su una base molto ampia che arriva fino ad un metro e mezzo. Può essere ricoperta da panna o pasta da zucchero che permette una maggior personalizzazione.
Secondo la tradizione in cima alla torta nuziale, qualsiasi forma abbia, vanno posizionati i topper che rappresentano i due novelli sposi. Essi possono essere commestibili, di plastica, o in gesso. Massima libertà anche in questo caso alla fantasia!
La prima fetta della torta solitamente la serve la sposa allo sposo, la seconda alla suocera e la terza alla mamma, poi padre etc. Le altre fette le tagliano e le servono i camerieri.
Negli ultimi tempi viene utilizzato molto il candy bar, un angolo dedicato ai dolci di vario genere che può essere affiancato o sostituire la torta nuziale in modo da dare una scelta più ampia agli invitati sui dolci.
La torta nuziale rimane comunque la scelta più adatta!
COSA CHIEDERE ALLA PASTICCERIA?
- Create torte nuziali? Quali?
- Quante ne avete già create?
- Possiamo visionare delle foto?
- Possiamo assaggiare alcune delle vostre specialità?
- Cosa ci consigliate in base alla data del matrimonio?
- Quali sono gli ingredienti che usate principalmente?
- Userete dei liquori?
- Qual è il numero massimo di piani che riuscite a creare?
- Quali sono i prezzi?
- La portate direttamente voi nel luogo del ricevimento?
- Quali sono le tempistiche di consegna?
- Sarà presente un responsabile fino al taglio della torta?
- I topper da mettere in cima alla torta li fornite direttamente voi?
- In caso di disdetta ci sono delle penali?