IL WEDDING PLANNER: CHI È E CHE COSA FA

IL WEDDING PLANNER: CHI È E CHE COSA FA

Organizzare il proprio matrimonio può risultare molto estenuante.
Affidarsi a un wedding planner vi aiuterà a evitare che qualcosa non vada secondo i piani e a godervi in completa tranquillità il vostro grande giorno.

Ora andiamo a vedere chi è la figura del Wedding Planner e che cosa fa! 

Letteralmente significa “organizzatore di matrimoni” ed è una figura professionale che vi presta consulenza e che si occupa di pianificare e gestire le nozze assieme a voi. Il wedding planner vi segue dall’ inizio al termine della vostra avventura, vi accompagna in questo percorso cercando di capire i vostri gusti e preferenze, dandovi consigli sulle varie scelte, dalla location al catering, passando per la scelta dell’intrattenimento e delle decorazioni, così facendo si fa carico di ogni dettaglio della cerimonia e del ricevimento del matrimonio lasciandovi il tempo da dedicare ad altro e di arrivare al massimo della forma al vostro giorno speciale, consapevoli che tutto sarà perfetto come nei vostri sogni.


Si è soliti pensare, erroneamente, che ingaggiare un wedding planner sia adatto solo per matrimoni maestosi con numerosi invitati e che per questo affidarsi a lui sia troppo oneroso, pertanto molte coppie decidono di occuparsi da soli di tutta l’organizzazione non riuscendo a realizzare completamente i loro desideri e magari andando fuori budget. Affidandosi a questa figura, invece, è possibile riuscire a non sforare, dal momento in cui i wedding planner lavorano spesso con un gruppo di fornitori rodato, questo permetterà di ottenere buoni prezzi e un servizio della migliore qualità. Nonostante ciò gli sposi non sono obbligati ad affidarsi ai fornitori affiliati al wedding planner se non li ritengono adeguati al loro matrimonio. Solitamente, poi, la sua tariffa viene calcolata come percentuale dell’intero budget di spesa, quindi, mettiamola così: il vostro budget potrebbe addirittura rimanere invariato... sarà sua competenza organizzare tutto restando entro il tetto massimo di spesa imposto da voi!


Un suggerimento: diffidate da quei fornitori (fioristi, chi gestisce la location, il fotografo...), che si improvvisano organizzatori di matrimonio.

È utile sapere che esistono anche figure specifiche all’interno del mondo del wedding planner come il Wedding Coordinator, il Wedding Consultant e il Wedding Designer.


I nostri Wedding Planner