Palazzo Panigai Ovio

Location Matrimonio
Location matrimonio Pordenone, Location matrimonio Friuli Venezia Giulia, Location Pordenone

Descrizione
Il Palazzo Panigai Ovio si trova a Pravisdomini nella provincia di Pordenone, Friuli Venezia Giulia. La location è disposta su tre piani sovrastato dal timpano e da due ali laterali simmetriche. Il palazzo fu progettato nel 1750 da Piero Checchia un architetto veneziano autore anche del Teatro veneziano di San Benedetto. Il progetto originale della villa Di Panigai è ancora oggi conservato nell'archivio familiare.
Le sale interne della villa contengono affreschi settecenteschi e conservano gli arredi originali dell'epoca. Anche la cucina che è degna di nota conserva attrezzature e suppellettili antichi oltre a libri, documenti antichi, mappe del territorio e del castello e molto altro.
All'esterno delle mura della villa Panigai si erge una piccola Chiesetta quella di San Giuliano, datata 1490- 99 poi ristruttura più avanti nel 1700. Grande importanza hanno gli affreschi al suo interno anch'essi risalenti al 1400 e attribuiti ad alcune maestranze di Pietro Belluno, detto il Bellunello. Sul pavimento, invece, davanti all'altare si trova la pietra tombale in marmo nero dei Panigai e sul terrapieno che circonda la Chiesa si trova il piccolo camposanto locale "alla friulana".
Servizi

Numero invitati: da 50 a 150

Parcheggio privato: Sì
Contatti
Indirizzo: Piazzetta Pre' Bortolo di Panigai, 1
Città: Pravisdomini
C.A.P.: 33076
Provincia: PN